Chi siamo

PERITI FORENSI è il network italiano che riunisce i professionisti consulenti tecnici (CTU e CTP) e periti attivi nelle loro rispettive discipline.

E’ pensato come un portale multidimensionale che da un lato permette visibilità ai professionisti tramite apposite schede, dall’altro veicola contenuti per la promozione di questa professionalità.

La professione forense infatti è svolta da sempre più consulenti esperti nei loro rispettivi campi, e che trovano rappresentanza nelle associazioni o albi di riferimento. Ma l’utente finale talora è perso e non è in grado di individure il professionista giusto per lui. In questo viene in soccorso Peritiforensi.it, che attraverso un database sempre aggiornato permette di incrociare la domanda-offerta di servizi professionali per consulente tecniche.

Il portale PeritiForensi.it nasce dalla volontà di aggregare virtualmente i professionisti operanti nel multiforme settore delle Scienze Forensi e delle Perizie.

Si tratta di un ambito professionale in continua evoluzione, a causa tra l’altro di nuove scoperte scientifiche e novità normative. Oramai il sapere scientifico è entrato di diritto e con piena autorevolezza nelle aule dei Tribunali. I cittadini necessitano di informazioni per situazioni che possono verificarsi e che spesso colgono impreparati.

La competenza di un perito forense è infatti molto preziosa nei casi di contenzioso in cui la questione verta sulla necessità di una perizia o di una consulenza su discipline specifiche.

Al tempo stesso quella del perito forense è una professionalità specifica e il più delle volte difficilmente intercettabile dal “cittadino comune”.

Ecco il bisogno da cui nasce questo portale che si pone come obiettivo quello di:

  • Aggregare nominativi dei periti forensi italiani, con suddivisione per specializzazione e località di esercizio
  • Fornire informazioni di contatto del singolo professionista
  • Arricchire la conoscenza in ambito di Consulenze Tecniche e Perizie attraverso approfondimenti tematici

Il portale non intende ovviamente sostituirsi ai soggetti deputati a qualificare e certificare i professionisti operanti in ambito forense. Si tratta di un servizio di valorizzazione di informazioni sui professionisti che operano nel settore, i quali chiedono liberamente di essere inseriti nella nostra directory con la loro scheda.